Close

Come arrivare

Come arrivare al Rifugio Bella Vista

Lage Come Arrivare Map Bella Vista It

Mappa impianti di risalita e piste

Stampa PDF: Come arrivare al Rifugio Bella Vista

La strada per la Val Senales

Uscita autostrada A22 Bolzano Sud. Prendere la superstrada “MEBO” per Merano. Proseguire la strada seguendo le indicazioni per il Passo di Resia. Dopo ca. 15 km, dietro la variante di Naturno, deviate seguendo le indicazioni per la Val Senales e raggiungete dopo ulteriori 23 km la località di Maso Corto, in fondo alla valle.

IN INVERNO

A Maso Corto

Si consiglia di arrivare a Maso Corto entro le ore 15.00 per poter raggiungere il rifugio in tutta tranquillità. Arrivati a Maso Corto, fatevi aprire la sbarra alla fine del parcheggio, prima della funivia, e proseguite in macchina ancora per ca. 150 m. Arrivati alla curva che piega a sinistra alla fine della via, sulla destra vedete la casetta di legno della nostra teleferica.

Teleferica

Qui potete cambiarvi e indossare comodo abbigliamento invernale da montagna e scaricare i bagagli. Alla destra dell’edificio si trova una scala in legno che conduce attraverso una porta, sempre in legno, all’interno della stazione a valle della teleferica. Potete depositare i vostri bagagli a sinistra, sotto il cartello “Arrivi”. Saremo noi ad occuparci del trasporto bagagli fino al rifugio.

Bagagli

Il trasporto bagagli tramite teleferica da Maso Corto al Rifugio si effettua alle ore 10.00 e alle ore 16.00.

Parcheggio macchina 

Per favore riportare la macchina al grande parcheggio gratuito oltre la sbarra.

Tickets

Alla stazione a valle della funivia del Ghiacciaio della Val Senales, a seconda della natura e della durata del vostro soggiorno, potete acquistare:

  • Lo Skipass (consiglio: dopo le ore 15 la salita per chi è appena arrivato è gratuita se si acquista lo skipass giornaliero per il giorno successivo).
  • Oppure la corsa singola o andata e ritorno. Per chi va a piedi esiste il ticket AVVENTURA GHIACCIAIO, che comprende salita e discesa con la funivia del ghiacciaio, con la seggiovia del Grawand e con la seggiovia Gletschersee. Costo € 30,00.

Ora salite con la funivia del Ghiacciaio fino alla stazione a monte del Grawand.

Per il Rifugio con sci e snowboard

Dalla stazione a monte scendete lungo le piste Grawand e Gletschersee e raggiungete la stazione a valle della seggiovia Hintereis, che prenderete in salita. Nell’ultimo terzo della pista tenetevi sulla destra e fate attenzione al cartello per il Bella Vista. Così arriverete direttamente al rifugio.

Per il Rifugio a piedi

  • Una volta arrivati alla stazione a monte della funivia, appena fuori troverete davanti a voi la stazione a monte della seggiovia dello Grawand (Seggiovia Grawand nr.2). Il nome o il numero della seggiovia è tuttavia segnato solo sulla cartina.
  • Alla seggiovia mostrate il ticket AVVENTURA GHIACCIAIO che vale per un viaggio di andata e ritorno (dopo l’ultimo pernottamento al rifugio). Avvicinatevi alla parte sinistra della stazione della seggiovia fino ad un cancelletto. Arriverà l’addetto a controllare il biglietto e, fatta rallentare la seggiovia, a farvi accomodare.
  • Se ci fosse vento (sul ghiacciaio può soffiare piuttosto forte!) copritevi bene dal freddo perché starete seduti per almeno 20 minuti, esposti alle intemperie. A volte in inverno si possono trovare temperature estreme!
  • Dopo la prima seggiovia proseguite con la seconda seggiovia del Gletschersee, dopodiché proseguite per ca. 10 minuti a piedi fino ad arrivare alla stazione a valle della seggiovia Hintereis che vedrete davanti a voi. Sopra la stazione a valle si intravede già il rifugio Bella Vista.
  • Tenendosi a destra della stazione della seggiovia Hintereis si prende la salita che porta sotto il tracciato della seggiovia, prima ripida ma dopo poco diventa più lieve, seguendo con cautela la pista verso sinistra, tenendosi sempre sulla destra, per ancora 15 – 20 minuti arrivando al rifugio Bella Vista dopo un ultimo rettilineo in lieve pendenza.

Passaggio in motoslitta

  • Siamo felici di venirvi a prendere in motoslitta alla stazione a valle della seggiovia Hintereis.
  • Se doveste mancare l’ultima corsa dell’Hintereis, o se lo skilift fosse fermo per altri motivi, chiamateci e verremo a prendervi con la motoslitta. Chiamateci per avvisarci prima di prendere la seggiovia al +39 0473 66 21 40.
  • Per il servizio c’è un costo aggiuntivo di € 10 per coppia. Se possibile vi veniamo a prendere prima di mezzogiorno o dopo le 15, per evitare l’ora di punta del rifugio.

Come arrivare alla casa doganale

Dal rifugio verrete accompagnati, a seconda delle condizioni atmosferiche, a piedi, con la motoslitta o con il gatto delle nevi lungo la pista battuta fino alla casa doganale, dove verrete aiutati con i bagagli. Gli ultimi metri attraverso il paesaggio innevato si possono percorrere solo a piedi, ma noi saremo con voi. All’interno della casa doganale vi verrà spiegato come utilizzare la stufa a legna e saremo a disposizione per rispondere a tutte le domande sulla casetta e sulla sua storia.

Abbigliamento ed equipaggiamento consigliati  Boot Icon Blue

Importante avviso per chi va a piedi e per gli escursionisti invernali: considerate che vi trovate in un territorio alpino ad alta quota in inverno e che le temperature possono scendere fino a oltre -20°C. Per l’abbigliamento è obbligatoriamente da considerare: stivali da neve alti, o scarpe da trekking calde e impermeabili, intimo lungo da neve, pantaloni da sci, giaccone caldo, sciarpa, cappello e guanti spessi. Non dovrebbero mancare neanche gli occhiali da sole o da sci e una crema solare con elevato fattore di protezione. Vi consigliamo la crema solare della nostra linea cosmetica GLACISSE con fattore di protezione 30. Per altre richieste o in caso di condizioni atmosferiche estreme siamo sempre a disposizione al numero: +39 0473 679130.

IN ESTATE

Per il Rifugio Bella Vista, con partenza da Maso Corto

Si consiglia di arrivare a Maso Corto nel primo pomeriggio, per poter raggiungere il rifugio in tutta tranquillità con una escursione di circa 2,5 ore. Se invece raggiungete in funivia la stazione a monte, dovrete affrontare solo una bella passeggiata di circa 1 ora.

Se, oltre allo zaino in spalla, avete più bagagli, potete lasciarli alla nostra teleferica che si trova oltre la sbarra alla fine del parcheggio. Alla destra dell'edificio si trova una scala in legno che, attraverso una porta di legno, conduce alla teleferica. Sotto il cartello "ARRIVO" potete depositare i vostri bagagli, che verranno recapitati al rifugio al mattino o alla sera. Vi preghiamo di comunicarci in anticipo questa vostra necessità per telefono (+39 0473 79130). Ricordate che ci troviamo in alta montagna e che è bene affrontare la salita con abbigliamento da montagna adeguato e sempre con qualcosa da bere. Una volta depositati i bagagli dovete tornare indietro e lasciare la macchina nel grande parcheggio oltre la sbarra.

Itinerario

Da Maso Corto (2011 m) seguire sempre la marcatura 3 sul vecchio sentiero "Hüttenweg" attraverso la valle Oberbergtal e attraverso i pendii sotto la punta delle Frane in salita fino al "Stueteben" e in lieve salita attraverso i pendii in direzione nord fino al rifugio (2842 m); da Maso Corto 2:30 ore.

Variante

A Maso Corto si prende la Funivia Ghiacciai Val Senales che porta alla più alta stazione a monte dell’Alto Adige (3.212 m). Da qui, seguendo il sentiero n. 3, si arriva al rifugio Bella Vista (2.842 m).

Come Arrivare Small